Ci puoi trovare anche su     ThatsMusic Logo fronte HD    app-store    Copia di google-play

Olio di Vino

La manifestazione Ficulle Olio diVino nasce nel 2012 e si svolge ogni anno nel fine settimana successivo alla festa in onore della Madonna dela Maestà che ha luogo il 21 novembre di ogni anno. L’ associazione turistica ProLoco Ficulle con il patrocinio del Comune di Ficulle, il supporto degli artigiani e commercianti locali, nonché delle altre associazioni ficullesi promuove quella che è una manifestazione di promozione enogastronomica e che mette in risalto i prodotti del nostro paese. Ficulle è segnalato come “Città dell’Olio” dall’associazione nazionale città dell’olio e “Città del Vino” nella strada dei vini etrusco romana, dall’associazione nazionale città del vino e come "Città della Chianina" dall'associazione nazionale città della Chianina. Il nostro intento è quello di creare una manifestazione intorno a queste denominazioni mettendo in bella mostra i nostri prodotti migliori. A Ficulle vi prendono vita grandi vini come quelli del Castello della Sala e Vitalonga (nelle colline alte) e Cirulli (colline basse). Forse è l'unico comune al mondo che ha grandi vini (patria dei SuperUmbrian) ed è praticamente sconosciuto ai molti. Senza contare gli olii extravergini di oliva DOP Umbria prodotti dai frantoi locali e che possono vantare vari Premi Nazionale per gli Olii Extravergini di Oliva come l’Ercole Olivario. Ficulle Olio diVino gravita intorno a questi prodotti di altissima qualità, con stands di degustazione allestiti dalle cantine, dai frantoi e dai commercianti locali che saranno posizionati nei caratteristici locali del centro storico di Ficulle. Il programma consiste anche di interessanti visite guidate ai frantoi del paese, per divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità. Altre visite riguardano i monumenti storici di Ficulle, per esempio le 2 Rocche, cercando di rendere, per l’occasione, il centro storico una sorta di museo a cielo aperto. Altri eventi fanno da corollario alla manifestazione, come rappresentazioni teatrali e intrattenimenti musicali, cene a base di prodotti tipici e convegni a tema.

oliodivino

Betting site http://cbetting.co.uk more info for Paddy Power Offers