976050 10201249295382689 567820349 o

La Proloco è un’associazione turistica culturale che ha come scopo principale quello di promuovere e diffondere i vari eventi promossi dal paese. Ficulle, infatti, è un piccolo centro che, nonostante le sue ridotte dimensioni, si propone attivo di fronte ad iniziative che possono in qualche modo giovare a se stesso e quindi all’intera popolazione. Noi, in quanto Proloco, ci occupiamo dell’organizzazione dei vari eventi, cercando di andare incontro alle esigenze dei turisti e dei cittadini stessi. Intendiamo farci conoscere, far conoscere Ficulle e le sue tradizioni, perché amiamo il nostro paese e tutto ciò che lo rappresenta. Sono molti gli impegni che portiamo avanti, per lo più in collaborazione con il Comune e le altre associazioni paesane, in quanto crediamo pienamente nel “lavoro di gruppo”. L’evento del quale siamo gli unici artefici è la Festa della Birra, che si svolge a fine luglio e che oggi, in un crescendo di successo, si è tramutata nel Ficulle “In Rock” Festival. Tale festa nasce in conseguenza del fatto che da circa 15 anni l’associazione ha subito un cambiamento radicale, un “ringiovanimento” quasi totale dei suoi componenti. A nostro avviso è proprio questa la forza della Proloco: la maggior parte di noi è “giovane”, quindi aperta alle novità e al rischio nello stesso tempo. Ovviamente abbiamo a fianco a noi persone più mature che ci aiutano e ci incoraggiano, che ringraziamo ogni volta del loro sostegno. L’armonia che si crea lavorando in collaborazione con tali persone è qualcosa di magico: “giovani, adulti, anziani … accomunati da un unico amore, quello per il proprio paese!”
Dal 2012 inoltre promuoviamo l'evento Ficulle Olio diVino, una manifestazione eno-gastronomica che vuole mettere in luce le ricchezze della nostra terra e dell'artigianato.