Feste

Durante il corso dell'anno hanno luogo a Ficulle alcuni appuntamenti culturali organizzati dall'amministrazione comunale in collaborazione con le locali associazioni.

La prima in ordine di tempo è la "Festa di Primavera".

Costruita come evento intorno alla tradizione del canto del maggio, porta a Ficulle, nei quattro o cinque giorni a cavallo del 30 Aprile, una serie di momenti ludico-culturali (musica folk, saltimbanchi, artisti di strada) che si si traducono in spettacoli, talvolta anche iineranti, che mettono a confronto esperienze diverse provenienti da tutta l'Italia.

L'altra è la "Rassegna Teatrale", che si tiene generalmente nella seconda quindicina di agosto, e che mette in scena, in quel piccolo anfiteatro naturale che è "Piazzetta", una serie di spettacoli di compagnie teatrali dilettanti.

Sempre nei mesi estivi la Proloco di Ficulle, da una decina d'anni a questa parte, organizza il "Ficulle In Rock Festival"; un'appuntamento ormai immancabile per tutti gli apposionati del genere musicale e della buona birra.

Infine "Natale in Musica", concerti tematici di vari generi di musica (classica, etnica, popolare) realizzati durante le festività nelle chiese del paese che contribuiscono a creare una sensibilità musicale.

• fisarmonica
    Cantamaggio