Carl Palmer's ELP Legacy

Il leggendario batterista degli Emerson Lake and Palmer doveva esibirsi già nel 2008 ma un incidente causato dal maltempo impedì la sua performance a Ficulle. Lo riproponiamo certi di fare cosa gradita ai tantissimi che quell'anno erano giunti al Ficulle in Rock per assistere al concerto del batterista inglese. Carl Palmer non ha probabilmente bisogno di presentazioni: Palmer sa essere ancora oggi da solo la principale attrazione di un concerto, a prescindere quasi dalla musica che propone la band con cui si esibisce.
La storia musicale di Carl Palmer è legata al progressive-rock inglese e la sua batteria ha accompagnato negli anni grandi band quali Atomic Rooster, The Crazy World of Arthur Brown, Asia ed ovviamente Emerson, Lake & Palmer. Con queste premesse non è diffcile affermare di trovarci di fronte ad uno dei batterista più amati e stimati in ambito progressive rock.
Quando nel 2000 ha deciso di riportare in giro i classici di ELP , si è messo in testa di farlo in maniera anticonvenzionale, sostituendo cioè le tastiere di Keith Emerson con la chitarra elettrica : praticamente un power trio che suona brani come Tarkus, Toccata, Tank, Hoedown… e la versione integrale di "Pictures At An Exhibition" di Modest Muszorgskij, roba forte insomma.
Un’idea azzardata? Forse inizialmente sì, ma il dato di fatto è che 15 anni dopo, la Carl Palmer's ELP Legacy, costituita Paul Bielatowicz alla chitarra e Simon Fitzpatrick al basso,  è ancora in giro per il mondo e nel frattempo ha pubblicato tre album e un dvd live.

"Non abbiamo mai avuto intenzione di riproporre pedissequamente i mitici pezzi degli ELP... piuttosto, volevamo re-inventarli e trasformarli in qualcosa di completamente differente, grazie a una band che è guidata dalla chitarra elettrica" (Carl Palmer)

PALMER

• Liquid-Beer-Mug-Logo-Vector